FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
     
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Quanto puo' essere lungo un nome a dominio ?

La lunghezza varia da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri. Per i nomi a dominio registrati sotto la struttura geografica il limite è tra 1 e 63 caratteri.

2. Quali sono i caratteri ammessi ?

I caratteri ammessi nei nomi a dominio sono le lettere da "a" a "z", i numeri da "0" a "9", e il simbolo "-" (trattino). I nomi dei domini non devono iniziare e finire con il simbolo"-" (trattino). E' fortemente sconsigliato utilizzare il doppio "-" (trattino) (es: x--y.it)

3. Le persone fisiche o giuridiche residenti o appartenenti al territorio possono registrare nomi a dominio "it"?

- Le persone fisiche o giuridiche residenti o appartenenti o ad un Paese membro dell'Unione europea (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia) possono registrare nomi a dominio "it".

Non fanno parte del territorio dell'Unione europea alcuni territori quali, ad esempio: Principato di Monaco, Stato del Vaticano, San Marino, Andorra, Liechtenstein.

Le nuove regole di Naming consentono la registrazione di nomi a dominio anche a persone fisiche.

4. Si può prenotare un nome a dominio ?

NO, è vietato dalle regole di Naming.

5. Come si controlla lo stato della registrazione di un dominio ?

Tramite l'interfaccia ad accesso pubblico visibile sul nostro sito della Registration Authority Italiana all'indirizzo http://www2.nic.it/Maintainer/nic.html

6. Una volta effettuata la registrazione è possibile essere tutelati da registrazioni simili ?

Non esiste nessuna maniera possibile se non nei limiti di quanto previsto dal Codice Civile in materia di tutela dei diritti, concorrenza sleale e atti di confusione.

7. Che rapporto c'è fra nome a dominio e marchio ?

Secondo le regole di Naming il nome a dominio rappresenta un indirizzo di rete e non implica di per sé riferimenti al marchio o ad altri diritti commerciali.

8. Quanti nomi a dominio si possono registrare con suffisso "it"?

Le persone fisiche con codice fiscale e le associazioni prive di partita IVA o codice fiscale possono registrare un solo nome a dominio. Ditte, società, associazioni, pubbliche amministrazioni e liberi professionisti aventi partita IVA possono registrare un numero di nomi a dominio illimitato.

9. Quando scade un nome a dominio?

Il contratto di mantenimento dei nomi a dominio registrati tramite NewMediaWeb ha validità biennale fino al 31 dicembre 2002.

10. Che cosa e' un nome a dominio di terzo livello? E di quarto?

Un nome a dominio di terzo livello, è un nome a dominio con un separatore di livello in più, un ".", seguito da una regione o da una provincia. Ad es.: nomedominio.palermo.it / nomedominio.sicilia.it.

Un nome a dominio di quarto livello è invece un nome a dominio con un ulteriore separatore di livello in più seguito da un comune e dalla provincia. Ad es: nomedominio.latina.roma.it.

INDIETRO


Area Clienti | Gruppo NewMediaWeb | Web desgin | Software gestionale | Supporto tecnico

Copyright 2005 NewMediaWeb - In Casa S.r.l. - Tutti i diritti riservati. NewMediaWeb difende la tua privacy